Convegno “Segni. Magdalo Mussio e Ugo Betti”
L’Associazione Culturale Piccola Ribalta APS intende realizzare in collaborazione e con il Patrocinio della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) Regionale e Nazionale un evento artistico che contempli un Convegno dal titolo “Segni. Magdalo Mussio e Ugo Betti” e lo spettacolo teatrale “Corruzione al Palazzo di Giustizia” di Ugo Betti, regia di Antonio Sterpi.
Finalità del convegno
Mettere a confronto i due artisti: Magdalo Mussio nato a Volterra il 23/07/1925 e morto a Civitanova Marche il 12/08/2006 e Ugo Betti nato a Camerino il 04/02/1892 e morto a Roma il 09/06/1953.
L’idea fondante del progetto è quella di individuare punti di contatto tra Mussio e Betti che, pur in ambiti diversi, hanno dato lustro e prestigio alla nostra terra. Il primo, marchigiano d’adozione, sul finire degli anni ‘70, è stato docente di “Tecnica dell’incisione” presso l’Accademia Belle Arti di Macerata. Nella sua ricerca artistica si è dedicato a collegare, connettere e a far convivere le parole, i segni, le immagini; il secondo, magistrato, poeta e drammaturgo fa parte di quegli autori teatrali conosciuti a livello internazionale per la particolare attenzione rivolta alla parola che, a teatro, trova la sua sublimazione, accompagnata dal gesto, in un determinato spazio scenico.
Ecco allora che possiamo interrogarci non solo sul valore intrinseco della parola, ma se essa, nella nostra società abbia ancora quel valore insostituibile per una giusta e corretta comunicazione o se, l’immagine, da sola, possa bastare a semplificare e velocizzare la condivisione di un concetto, di una idea. Forse, un’altra via da esplorare è quella che porta a una verifica: se la comunione tra parola e immagine rappresenti davvero la summa delle forme espressive del linguaggio umano oggi esistenti. Mussio ci mette di fronte a una rappresentazione visiva, Betti ce la fa vivere con i suoi testi. Su questi presupposti intendiamo dare voce ai relatori e agli spettatori presenti al convegno.
Organizzazione del convegno
Il convegno dovrà coincidere con il giorno di sabato. Alle ore 16:00 di detto giorno, che cadrà tra gennaio e febbraio 2022, in un luogo idoneo che il Comune interessato ci metterà a disposizione si terrà il convegno “Segni. Magdalo Mussio e Ugo Betti”.
Antonio Sterpi, Direttore Artistico della Piccola Ribalta APS, presenterà’ il convegno e coordinerà gli interventi.
A cura del personale del Comune verrà verificata, a tutti i presenti in sala, la temperatura, il possesso del green pass e il dovuto distanziamento come da normativa vigente.
Alle ore 19:00 si concluderanno i lavori.
Temi e relatori
- “Ugo Betti e il suo capolavoro Corruzione al Palazzo di Giustizia” relatore Professor Pierfrancesco Giannangeli docente presso il DAMS di Bologna;
- “Ugo Betti, magistrato, poeta e drammaturgo” relatore Avv. Giuseppe De Rosa Presidente Centro Studi Ugo Betti di Camerino;
- “Magdalo Mussio, la sua arte tra segni, parole e immagini” relatore Arch. Luigi Ciucci diplomato in Scenografia presso l’Accademia Belle Arti di Macerata.
Spettacolo teatrale
Alle ore 21:00 stesso giorno del Convegno l’Associazione Culturale Piccola Ribalta APS rappresenterà nel teatro Comunale “Corruzione al Palazzo di Giustizia” di Ugo Betti, regia Antonio Sterpi.
Si chiede al comune
- Concessione gratuita di un luogo idoneo, adeguatamente riscaldato, in cui effettuare il Convegno;
- Concessione gratuita del teatro, adeguatamente riscaldato, dalle ore 9:00 alle ore 24:00, il servizio biglietteria, guardaroba e maschere, nonché la presenza in sala di un responsabile tecnico del Comune e la comunicazione dello spettacolo ai Vigili del Fuoco;
- Personale per il controllo, della temperatura, del possesso del Green Pass e del distanziamento sia per i partecipanti al Convegno che per gli spettatori presenti a teatro;
- Il Patrocinio della manifestazione.
Si offre
- Organizzazione del Convegno “Segni. Magdalo Mussio e Ugo Betti”;
- Spettacolo teatrale “Corruzione al Palazzo di Giustizia” di Ugo Betti, regia Antonio Sterpi;
- Trasporto, carico/scarico scena a teatro;
- Montaggio scena;
- Servizio di fonica e luci;
- Pubblicità dell’evento a mezzo stampa, radio, social e manifesti.