La poesia italiana dal XIII al XX secolo
Lodato sii mio Signore per Fratello Sole e Sorella Luna… Comincia così una delle più belle poesie della nostra tradizione, il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi. Parole semplici, magiche, che una dopo l’altra rotolano, danzano, si rincorrono gioiose fino ad arrivare, ancora oggi, a secoli di distanza, dritte al cuore, all’anima di chi ascolta. E’ il grande potere della poesia che, come tutte le arti, incurante del tempo, delle mode, del momento storico, della collocazione geografica o del colore della pelle, parla all’uomo dell’uomo con un linguaggio che ogni uomo comprende.
Questa raccolta, comprensiva di libro e DVD, fa una sua grandissima parte del patrimonio culturale italiano. San Francesco, Jacopone da Todi, Lorenzo il Magnifico, Torquato Tasso, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e molti altri, fino ad arrivare a Cesare Pavese. Una panoramica notevole e calibrata di pagine celebri dal ‘200 al ‘900 che hanno fatto riflettere, divertire, innamorare generazioni intere, poesie che hanno costruito ed arricchito il nostro modo di pensare attraverso i secoli, che hanno contribuito a formare di epoca in epoca la nostra cultura fino al punto da restare nell’immaginario collettivo come fonte di ispirazione.
Chi, una volta nella vita, non ha pronunciato la fatidica frase “nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura…”? Chi non ha mai sentito “amore al cor gentile ratto s’apprende”? Chi non ha recitato “sempre caro mi fu quest’ermo colle…”? La poesia non è, come spesso si pensa, qualcosa di lontano dalla vita di tutti i giorni, al contrario, è profondamente radicata in essa, ne prende spunto, sia esso immagine o pensiero che fugace attraversa la mente mentre tutto ci vortica intorno. La sua straordinaria capacità è quella di fermare il tempo in quel preciso istante e tramandarcelo intatto, così che anche noipossiamo rivivere la stessa esperienza e, soprattutto, la stessa emozione di quel singolo uomo, magari a distanza di secoli.
Ed oggi più che mai abbiamo bisogno di emozioni, di poesia. In un mondo che corre vorticosamente seguendo la sua rotta oscura, dove il materialismo impera, i telefonini si moltiplicano e nascono, nelle pubblicità, da materia viva, come fossero embrioni, dovrebbe essere reso obbligatorio per legge fermarsi a riflettere ogni tanto. Non sui telefonini ma su noi stessi. Momenti di quiete che infrangano le rigide regole del vivere quotidiano, che ridefiniscano il senso di ciò che facciamo, che ci aiutino a raggiungere, magari solo per un attimo, una dimensione diversa in cui l’umano possa prendere fiato, respirare, libero da ogni condizionamento, e vagare là dove, per mille motivi, raramente riusciamo ad arrivare.
Di seguito le ventidue tracce del CD:
- San Francesco d’Assisi – Il cantico delle creature
- Jacopone da Todi – Amore, amore
- Guido Guinizelli – Al cor gentil ripara sempre amore
- Dante Alighieri – Tanto gentile e tanto onesta pare
- Dante Alighieri – Divina Commedia / Inferno, canto XXXIII
- Francesco Petrarca – Chiare e fresche e dolci acque
- Lorenzo il Magnifico – Quant’è bella giovinezza
- Ludovico Ariosto – Orlando furioso
- Torquato Tasso – Gerusalemme liberata
- Giuseppe Parini – Il bisogno
- Vittorio Alfieri – Saul
- Ugo Foscolo – Il proprio ritratto
- Ugo Foscolo – A Zacinto
- Giuseppe Gioacchino Belli – La famija poverella
- Alessandro Manzoni – Il cinque maggio
- Giacomo Leopardi – All’Italia
- Giacomo Leopardi – A Silvia
- Giosuè Carducci – Pianto antico
- Giovanni Pascoli – L’aquilone
- Gabriele d’Annunzio – La pioggia nel pineto
- Trilussa – L’omo e la scimmia
- Cesare Pavese – Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
Il CD audio può essere ordinato al prezzo di €10 più spese postali. Per saperne di più, contattatemi.